Circolo CINALCI


Il Circolo del Cinema "CINALCI" nasce e si costituisce nel 1990 come associazione culturale no-profit tra un gruppo di cinefili appassionati, guidati da Antonio Laino, presidente del circolo, con lo scopo sociale di organizzare eventi culturali cinematografici nella città di Crotone. 

Il Cinalci nasce in un periodo difficilissimo per il cinema italiano, messo in crisi, fra l'altro, dall'avvento sul mercato delle videocassette. Quell'anno, infatti, è caratterizzato dalla chiusura di centinaia di sale in tutta la nazione. La città di Crotone non fa eccezione e delle cinque sale esistenti rimane in quell'anno soltanto lo storico cinema teatro Apollo. In questo clima si inserisce l'iniziativa di un gruppo di persone appassionate di cinema che, non rassegnati a subire una situazione del genere, decidono di costituirsi in circolo intuendo l'esistenza di un potenziale pubblico interessato all'iniziativa.

Ogni anno, da allora, viene organizzata una rassegna annuale di film della stagione in corso. Una rassegna di cinema d'autore italiani e stranieri con l'intento di promuovere e sensibilizzare giovani e non all'arte del cinema. Al momento conta la videoproiezione di oltre 600 film in 27 anni di programmazione.

Il Cinalci aderisce alla U.I.C.C. (Unione Italiana Circoli del Cinema).

 

Per info:

web: http://www.cinalci.it
e-mail: info@cinalci.it

telefono: + 39 0962 21762





Ultimo aggiornamento: 26/01/2017 01:33:37